Consigli dello zio Jass

I consigli e i trucchetti di zio Jass per la modalità Schieber.

Ogni giocatore di jass scrive di proprio pugno e cura il proprio stile di gioco. Le osservazioni dello zio Jass sono da prendere come raccomandazioni, non sono da considerare vere e proprie regole di gioco. È molto più importante seguire da vicino lo svolgimento di ogni smazzata di jass, sviluppare una sensibilità per questo gioco e trarre da quest'esperienza il proprio stile di gioco personale.

Contare le briscole e conoscere le carte "Bock"

Per ogni tipo di jass è consigliabile sapere quante briscole sono ancora in gioco e chi potrebbe averle in mano. È inoltre utile sapere qual è la carta più alta di ogni seme rimasta in gioco.

Osservare il partner di gioco e l'avversario

Ogni carta giocata fornisce delle informazioni. Osservare perciò con attenzione, non solo le carte che cala il proprio partner di gioco, ma anche quelle che cala l'avversario. Dalle carte giocate è possibile concludere di che seme siano le carte forti in mano agli avversari.

Con quali carte il primo giocatore di mano annuncia la briscola

Con le seguenti carte il primo giocatore di mano dovrebbe annunciare la briscola:

  • jack di briscola più altre tre briscole
  • nove più altre quattro briscole
  • jack di briscola, nove e asse
  • jack di briscola, nove più un'altra briscola e due assi di un altro seme

Per le modalità obenabe e undenufe bisognerebbe avere la garanzia di 5 o meglio 6 prese.

Con quali carte aprire la partita

Il primo giocatore di mano ha annunciato il seme di briscola e apre la partita con la sua briscola più forte.

Se il primo giocatore di mano apre la partita di obenabe o undenufe con un asse, risp. con un sei, il suo partener di gioco è obbligato a giocare il re, risp. il sette, sempre che ne sia in possesso.

L'apertura di una partita, nella quale il primo giocatore ha passato il turno, è un po' più variata.

Di regola la partita viene aperta sempre con il seme di briscola più forte. Tuttavia prevalgono le seguenti eccezioni.

  • Se si è in possesso unicamente del jack di briscola, è meglio giocare una carta bassa (6,7, 8 o 9) del seme più forte.
  • Se si è in possesso del jack di briscola più un'altra briscola, è meglio giocare la briscola più bassa.
  • Se si è in possesso dell'asse di briscola più altre due briscole, si gioca spesso la seconda briscola più forte al posto dell'asse di briscola.
  • Se non si possiedono briscole, si apre la partita con un re, una dama/ober o un jack/under.

Conviene aprire una partita obenabe o undenufe, in cui il primo giocatore di mano ha passato il turno, con la carta più debole del seme più forte, sempre che non si possieda l'asse o il re, risp. il sei e il sette dello stesso seme.

Chi determina la strategia di una smazzata di jass

Tenere sempre presente che la modalità Schieber è uno jass di squadra e che il giocatore è forte solo se collabora con il proprio partner. Come succede in ogni buona collaborazione bisogna sapere quando è meglio trattenersi. È perciò una buona strategia lasciare l'iniziativa di una smazzata di jass al giocatore che ha determinato il seme di briscola. Il suo partner tenterà di assisterlo al meglio in questa scelta.

Quali carte bisogna scartare

In generale è meglio scartare le carte dei semi più deboli.