Quadro normativo

In quanto società di lotteria, operante a scopo benefico e di pubblica utilità nella Svizzera tedesca e in Ticino, l’attività di Swisslos si basa:

Il 29 settembre 2017 il Parlamento ha approvato la nuova legge sui giochi in denaro. La legge sui giochi in denaro è entrata in vigore il 1° gennaio 2019 con la relativa ordinanza. La nuova legge, che ha sostituito la legge sulle lotterie del 1923 e la legge sulle case da gioco del 1998, regolamenta l’intero settore dei giochi in denaro.

Poiché ora anche le lotterie sottostanno alla legge contro il riciclaggio di denaro, Swisslos è oggi tenuta a conformarsi alle disposizioni dell’Ordinanza del DFGP sugli obblighi di diligenza degli organizzatori di giochi di grande estensione per quanto riguarda la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Ordinanza contro il riciclaggio di denaro del DFGP, ORD-DFGP).

Dal 1° gennaio 2021 sono in vigore il Concordato sul gioco d'azzardo per tutta la Svizzera (GSK) e l'Accordo intercantonale sull'attuazione comune del gioco d'azzardo (IKV 2020).

La tassa sulla dipendenza dal gioco dello 0,5%, già oggi destinata ai Cantoni per la prevenzione, la consulenza/la cura, la formazione/il perfezionamento e la ricerca sul tema del gioco patologico, è stata ora ancorata nella Convenzione sui giochi in denaro sul piano nazionale.

Swisslos sottostà alla supervisione dell’Autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro (Gespa), che subentra alla precedente Commissione delle lotterie e scommesse (Comlot).