Consigli dello zio Jass
Come faccio a diventare un esperto dello jass Differenzler?
Si ricordi che nessuno diventa esperto senza imparare, ma se leggerà attentamente e terrà conto dei consigli dello zio Jass, avrà fatto un piccolo e significativo passo avanti nell'Olimpo dello jass.
Tenere a mente briscole e punti
Tenere a mente le briscole che sono state giocate. Ancora meglio sarebbe sapere quali briscole devono ancora essere giocate e quanti punti ha già realizzato ogni giocatore.
La partita di apertura
- Di regola è sconsigliabile aprire la partita giocando il seme di briscola, perché in questo modo gli altri giocatori vengono privati delle loro possibilità di presa. Nella maggior parte dei casi ne risultano delle grosse differenze. È chiaro che il giocatore deve tenere conto del proprio vantaggio. In caso di “nessun annuncio” con 2 briscole, di solito è consigliabile aprire con il seme di briscola, per non restare alla fine con l’ultima briscola in mano.
- In pratica non è visto di buon occhio che, all’inizio del gioco, si faccia una presa con il nove o l’asse di briscola. Bisogna tener presente che con il nove viene calcolato un punteggio di circa 28 e con l’asse di briscola un punteggio di 22. Una regola per questo caso, tuttavia, non esiste.
La gestione delle briscole
- L'under/jack di briscola rappresenta la cosiddetta "carta libera", perciò è importante tenerla il più a lungo possibile. In generale, la tendenza è quella di fare una presa troppo precoce con l'under/jack di briscola. Dopo la presa con l'under/jack non bisognerebbe più dover prendere.
- Il nove (nove di briscola) dev'essere messo al sicuro entro le prime quattro smazzate. Più si aspetta, più c'è il rischio, che il nove venga preso con una briscola e si perdano i punti calcolati.
Strategie di gioco
- È molto più facile, giocare un po‘ all'offensiva: se la valutazione è troppo bassa, bisogna "eludere" e cioè tentare di evitare la presa e in genere si finisce per restare con le carte forti in mano.
- Non ha senso voler raggiungere il proprio punteggio solo alla fine, poiché forse un giocatore alla fine ha solo briscole in mano e quindi è possibile finire senza dover prendere.
- Se ci si impossessa di una presa, su cui qualcuno aveva fatto conto, può essere sicuramente giocata una carta “pericolosa”. Di regola questa carta viene presa.
- Se ci sono punti a sufficienza, ma di un seme si possiedono l'under/il jack e il 6, in generale è utile correre il rischio e giocare per primo l'under/jack.
Valutazione della partita
All'inizio di una partita è difficile stimare se, nel complesso, sono stati valutati troppi o troppo pochi punti.
- Se all'inizio si fa subito di una presa, è facile supporre che l'annuncio sia troppo alto o ottimale.
- Se la bandiera/il dieci di briscola ottengono una bella presa di 25 punti, è probabile che nel complesso siano stati annunciati più di 157 punti. In questo caso bisogna guardare di riuscire a raggiungere il proprio punteggio.
- Quando tutti i giocatori „eludono“ è probabile che l'annuncio sia troppo basso. Ma potrebbe anche essere che un giocatore abbia in mano molte briscole, che lasci passare qualche presa per poi aggiudicarsi le prese rimanenti.