Regole dello jass
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Jass modalità Schieber
In questa pagina vengono spiegate brevemente le regole della modalità Schieber.
Svolgimento del gioco
La modalità Schieber dello jass prevede una squadra di due giocatori uno di fronte all'altro. I punti realizzati da ogni squadra vengono calcolati insieme. È possibile giocare a Schieber in due modi: con la modalità 1000 o 2500 punti oppure nella modalità torneo, che consiste in 12 smazzate. Nella variante a punti, si continua a giocare fino a quando una squadra ha raggiunto il punteggio prestabilito
Subito dopo la distribuzione delle carte, il primo giocatore di mano (alla destra del mazziere) deve scegliere il seme di briscola oppure passare il turno. Se passa, è il suo compagno di gioco a determinare il seme di briscola. Per ogni smazzata è possibile scegliere tra i quattro semi di briscola, tra obenabe e undenufe. La smazzata inizia quando il giocatore che è di mano cala la prima carta.
Una partita con 1000 o 2500 punti si conclude automaticamente quando una squadra ha raggiunto il punteggio richiesto. La regola speciale è "mazza, saggio, presa". La regola è necessaria quando, nella prima presa dell'ultima partita, entrambe le squadre hanno raggiunto contemporaneamente l'obiettivo. La regola, inoltre, decide in quale ordine devono essere contati i punti. Nella modalità torneo, una partita si conclude dopo 12 smazzate.
Varianti di gioco
Quando si gioca nella modalità Schieber 2500 punti, si applicano i moltiplicatori, e cioè i punti dei semi di briscola rose/cuori o ghiande/quadri vengono semplicemente contati. Se invece si opta per scudi/picche o campanelli/fiori, tutti i punti realizzati valgono doppio. Scegliendo infine la modalità obenabe o undenufe, i punti realizzati valgono triplo.
Se invece si gioca a Schieber con la modalità 1000 punti o la modalità torneo, tutti i punti vengono semplicemente conteggiati.
Regole del gioco
Nella modalità Schieber vigono delle regole chiare su quali semi è possibile giocare e quando:
- Se si dispone di una carta del seme giocato, bisogna rispondere con tale seme. Fa eccezione il jack/under di briscola.
- Se non si dispone di una carta del seme giocato, è possibile giocare una carta qualsiasi (in questo caso l'under di briscola è consentito, ma solo nel caso in cui si possiedano solo briscole).
- In ogni momento è possibile giocare una briscola invece di rispondere al seme giocato.
- Se è stato giocato il seme di briscola, è necessario rispondere con una briscola. Il giocatore che, oltre al jack/under di briscola, non disponesse più di un'altra briscola, può sempre giocare un'altra carta qualsiasi.
Saggio, mazza e match
Per saggio, mazza e match ci sono dei punti supplementari, per i quali si può eventualmente adottare il moltiplicatore. La modalità torneo viene giocata senza saggio, punti mazza e punti match.
I punti del saggio vengono assegnati a partire da tre carte consecutive dello stesso seme oppure per quattro carte uguali. La mazza è costituita dal re e dalla dama (ober) di briscola e vale 20 punti.
Giocando la prima carta ogni giocatore decide se annunciare i saggi. Viene annunciato solo il punteggio del saggio più alto. Alla squadra con il saggio più alto vengono assegnati tutti i punti del proprio saggio. In caso di saggi di pari valore, è decisivo il numero delle carte. Se anche il numero delle carte fosse uguale, vince il saggio di briscola o altrimenti il primo giocatore di mano. Sono inoltre possibili i saggi incrociati.