Regole dello jass
- Nozioni di base dello jass Nozioni di base dello jass
- Jass modalità Differenzler Jass modalità Differenzler
Jass modalità Differenzler
In questa pagina vengono spiegate brevemente le regole della modalità Differenzler.
Svolgimento del gioco
All'inizio di ogni smazzata, tutti i giocatori valutano quanti punti presumono di fare. La loro previsione è segreta, nel senso che ogni giocatore conosce unicamente il proprio punteggio. Il seme di briscola è sempre determinato casualmente dal computer.
La differenza tra il punteggio presunto e quello effettivamente realizzato viene valutato come "punti differenza". Per ogni partecipante vengono addizionati i punti differenza di tutte le smazzate di una partita. Vince la partita quel giocatore che, sul totale delle smazzate, ha ottenuto il minor numero di punti differenza.
Regole del gioco
Nella modalità Differenzler vigono delle regole chiare su quali semi è possibile giocare. Fa stato il cosiddetto obbligo limitato di risposta al seme:
- Se si dispone di una carta del seme giocato, bisogna rispondere con tale seme. Fa eccezione il jack/under di briscola.
- Se non si dispone di una carta del seme giocato, è possibile giocare una carta qualsiasi (in questo caso l'under di briscola è consentito).
- In ogni momento è possibile giocare una briscola invece di rispondere al seme giocato.
- Se è stato giocato il seme di briscola, è necessario rispondere con una carta del seme di briscola. Il giocatore che, oltre al jack/under di briscola, non disponesse più di un'altra briscola, può sempre giocare un'altra carta qualsiasi invece del jack/under di briscola.