I gratta&vinci che volano come farfalle
Per il modello che abbiamo costruito, abbiamo utilizzato il seguente materiale:
- scovolino decorativo
- perline di legno
- cartone dipinto, colorato o avvolto nella carta colorata
- graffette
- cellofan
- nastro adesivo
- nastro biadesivo
- 1 biglietto Crossword
- 6 biglietti Minisafe
Durata: ca. 20 minuti
Livello di difficoltà: 3 / 6
Ecco come procedere:
Fase 1
Preparare dapprima le ali della farfalla: piegare i biglietti Minisafe al centro del lato lungo, in modo tale da formare un imbuto (il retro del biglietto resta all’interno, il marchio mostra l’apice dell’imbuto). Fissare l’imbuto con una graffetta come mostrato nella foto.
Importante: assicurarsi di non danneggiare la superficie da grattare.
Fase 2
Dividere a metà lo scovolino e fissarlo al cartone con delle graffette. Infilare le perline di legno sulle due estremità: sono le antenne della farfalla.
Fase 3
Per creare il corpo della farfalla, si può arrotolare il biglietto Crossword e avvolgerlo nel cellofan. È sufficiente incollare il cellofan con del nastro adesivo (non è necessario avvolgere l’intero biglietto. Si usa il cellofan al posto del nastro adesivo, perché quest’ultimo potrebbe danneggiare la superficie da grattare).
Applicare ora sul cellofan in due punti il nastro biadesivo.
Fase 4
È ora possibile incollare il corpo della farfalla sul cartone, esattamente sotto le antenne nei due punti in cui è stato applicato il nastro biadesivo.
Fase 5
Aggraffare in seguito i tre biglietti Minisafe preparati in precedenza per realizzare l’ala della farfalla. Il modo più semplice è quello di aggraffare insieme i biglietti agli angoli del lato lungo. Accertarsi che la superficie da grattare non venga danneggiata e che le estremità sovrapposte di tutti i biglietti mostrino lo stesso lato. Preparare in seguito sul “retro” delle ali della farfalla il nastro biadesivo in due punti.
Fase 6
Incollare ora le due ali sul cartone utilizzando il nastro bioadesivo preparato in precedenza.
La farfalla è terminata.