Un bouquet di gratta&vinci
L’esecuzione del nostro modello di bouquet ha richiesto il seguente materiale:
- graffette
- cellofan
- 2 tovaglioli (idealmente dei tovaglioli in simil stoffa)
- nastro regalo
- nastri adesivi
- filo di ferro per bricolage
- 3 Crossword
- 3 Win for Life
Durata: ca. 45 minuti
Livello di difficoltà: 4 / 6
Ecco come procedere:
Fase 1
Realizzare innanzitutto 7 elementi decorativi con il nastro regalo e il cellofan: mettere un piccolo pezzo di cellofan e un pezzo di nastro al centro di un filo di ferro da bricolage lungo 40 cm. Piegare quindi il filo di ferro al centro e attorcigliare le due metà; con questo il nastro regalo e il cellofan si fissano automaticamente. Si può anche tagliare il nastro regalo in strisce più sottili per dare l’effetto di maggior volume.
Fase 2
Con gli elementi decorativi preparati al punto 1 è possibile realizzare il bocciolo del bouquet di fiori. Tagliare uno dei due tovaglioli in 4 pezzi di uguale lunghezza e arrotondarne i lati esterni in modo da renderli somiglianti a un petalo. Bucare con il filo di ferro dell’elemento decorativo il centro dei tovaglioli e aggiustare i singoli petali.
Fase 3
Segnare il centro del lato lungo di ogni biglietto, quindi piagarlo in due in modo che si formi un imbuto (il retro del biglietto figura all’esterno, il marchio mostra l’apice dell’imbuto). Per mantenere la forma di imbuto, è possibile incollare all’esterno le estremità sovrapposta con delle strisce adesive. Fare un imbuto con tutti e sei i biglietti.
Fase 4
Mettere ora tutti i biglietti piegati e incollati in un cerchio con l’apice rivolto verso il centro, quindi aggraffare insieme i biglietti. Assicurarsi di non danneggiare le superfici da grattare.
Fase 5
Al centro di ogni biglietto a imbuto infilare ora un elemento decorativo.
Fase 6
Infilare il fiore preparato in precedenza al centro dei biglietti a imbuto e attorcigliare tutti i fili di ferro sul retro. Così i biglietti e il fiore sono fissati tra loro e sono stabili.
Fase 7
Tagliare ora il secondo tovagliolo e farne un cerchio o, come in questo caso, un cerchio con il bordo ondulato. Fare un buco al centro.
Fase 8
Far passare infine il bouquet di biglietti attraverso il foro del tovagliolo e il gioco è fatto.