Un sostegno automatico allo sport svizzero da parte dei clienti di Swisslos

Non tutti i giocatori vincono il jackpot del lotto, dei biglietti e delle scommesse sportive. Cosa ne è, allora, dell’utile netto di Swisslos?

Nel 2017 circa 380 milioni di franchi sono stati destinati da Swisslos a istituzioni e progetti di pubblica utilità; non ne beneficia solo lo sport, ma anche la cultura, le opere sociali e l’ambiente.

Una parte di queste risorse finanziarie è destinata direttamente allo sport nazionale tramite la società di collegamento Sport-Toto, e più precisamente a Swiss Olympic, all’Associazione svizzera di Football, alla Swiss Football League, alla Federazione svizzera di hockey su ghiaccio e alla Fondazione Aiuto svizzero allo Sport. Swiss Olympic investe questi fondi per sostenere gli atleti d’élite e i giovani talenti, ma anche per preparare gli atleti e formare gli allenatori. Anche le organizzazioni menzionate sopra ritengono di prioritaria importanza utilizzare i contributi per la promozione degli sportivi d’élite e dei giovani talenti.

Sono 20, i fondi sportivi cantonali dotati dei proventi di Swisslos nella Svizzera tedesca e in Ticino. I fondi sportivi sostengono – anche nel suo cantone – soprattutto lo sport di massa e le sue infrastrutture. Migliaia di club e associazioni offrono alla gente la possibilità di fare esercizio fisico, di divertirsi praticando sport, cioè che crea spirito di solidarietà e di integrazione.