Premessa

Per poter giocare a Bingo su swisslos.ch è necessario:

  • aver compiuto 18 anni,
  • avere la residenza nella Svizzera tedesca o in Ticino,
  • essere registrati su swisslos.ch.
  • avere sul conto un credito minimo di CHF 1.00 (corrispondente alla puntata minima).

Regole del gioco

1. Effettua il login oppure, se non hai ancora un conto di gioco, registrati su www.swisslos.ch

2. Nella barra di navigazione dei prodotti seleziona il gioco Bingo desiderato.

3. Scegli le tue cartelle Bingo, cliccando direttamente sulla cartella con il tasto "Selezione".

4. Premi il tasto "Acquista" e conferma la tua partecipazione alla prossima estrazione Bingo.

5. Vince la prima cartella Bingo, che - con i numeri estratti - copre il modello vincente prestabilito!

Domande

COS’È IL BINGO?
Il Bingo è un gioco d’azzardo in uso a livello internazionale, che appartiene alla categoria delle lotterie a numeri. I partecipanti acquistano delle cartelle Bingo, sulle quali è stata stampata una certa quantità di numeri. I numeri delle cartelle Bingo vengono generati tramite un generatore di numeri casuali.

I prodotti Bingo di Swisslos vengono offerti in modalità multigiocatore e dispongono sempre di una chat. Su Internet “chat” significa comunicare online in diretta con almeno due partecipanti che si scambiano dei messaggi di testo.

Lo scopo del gioco Bingo è quello di raggiungere per primo, con la cartella Bingo acquistata, un determinato modello stabilito in precedenza attraverso l’estrazione di una sequenza di numeri. I modelli variano a dipendenza del prodotto Bingo selezionato. Le quote di vincita vanno dal 50% al 61% del montepremi Bingo, a dipendenza del prodotto Bingo selezionato.

QUALI TIPI E FORME DI GIOCO PREVEDE IL BINGO?

Tipi di gioco: Bingo Classico e Bingo Variante
Il Bingo Classico è composto da un’unica cartella.
Il Bingo Variante è composto da un set di cartelle, che comprende diverse cartelle Bingo.
Forme di gioco: la forma di gioco indica la quantità di numeri (ad es. il Bingo a 75 numeri o il Bingo a 90 numeri). Una forma di gioco particolare è rappresentata dal Bingo Modello, che varia nella quantità di numeri.

COME ACQUISTARE LE CARTELLE BINGO?
Basta cliccare sulla cartella Bingo e in seguito su “Acquista”. Cliccando su “Acquista” il giocatore conferma tutte le azioni da lui effettuate. A questo punto le cartelle Bingo selezionate sono state acquistate per la partecipazione alla prossima estrazione.

COME VINCERE A BINGO?
Lo scopo del gioco Bingo è quello di raggiungere per primi, con la cartella Bingo acquistata, un determinato modello stabilito in precedenza attraverso l’estrazione di una sequenza di numeri. I modelli variano a dipendenza del prodotto Bingo selezionato e sono stabiliti nel regolamento del rispettivo gioco.

Nel caso in cui, dopo la stessa quantità di numeri estratti, diverse cartelle Bingo raggiungessero il modello vincente, la vincita di questa fascia vincente verrà suddivisa in modo proporzionale.

COS’È UNA SALA BINGO?
I diversi prodotti Bingo si giocano in apposite sale. In queste sale non solo è possibile giocare al prodotto Bingo, ma si può anche chattare con gli altri giocatori.

PERCHÉ DEVO DARMI UN NICKNAME?
Per poter giocare e chattare sulla pagina Bingo di Swisslos, è necessario darsi un cosiddetto nickname (soprannome). Il nickname prescelto dal giocatore viene visualizzato a tutti gli altri partecipanti al Bingo non appena egli prende parte al gioco o alla chat. Prestare attenzione al fatto che il nickname può essere assegnato una sola volta e che un suo eventuale cambiamento può essere effettuato unicamente tramite il Servizio Clienti di Swisslos.

COME FACCIO A CHATTARE?
Basta scrivere un messaggio nel campo previsto a tale scopo sotto la finestra della chat, quindi cliccare su ENTER o sul pulsante OK. In questo modo il messaggio è nella chat e tutti i partecipanti possono leggerlo.

POSSO GIOCARE A DIVERSI PRODOTTI BINGO CONTEMPORANEAMENTE?
Sì, è possibile. Per la stessa tornata di gioco di ogni singolo prodotto, comunque, è possibile impartire un solo incarico di gioco. Non è inoltre possibile cambiare i set di cartelle già acquistati per una determinata tornata di gioco.

COSA SUCCEDE SE IN UNA SALA BINGO NON CI SONO GIOCATORI A SUFFICIENZA?
Se il numero minimo necessario di giocatori non viene raggiunto, la tornata di gioco è disdetta e i soldi pagati dai giocatori per quel turno di gioco accreditati sul wallet.

COS’È LA PARTECIPAZIONE PERMANENTE E COME FUNZIONA?
La partecipazione permanente è un incarico di gioco che prende parte a diverse estrazioni di un determinato Bingo. La quantità di set di cartelle e i numeri che vi figurano restano gli stessi per l’intera durata della partecipazione permanente. La partecipazione permanente inizia sempre con la prossima estrazione annunciata. Dopo l’acquisto si partecipa automaticamente al numero selezionato di estrazioni in successione diretta. Ogni partecipazione permanente prevede di prendere parte a 10 estrazioni al massimo.

COSA SUCCEDE SE, DURANTE LA PARTECIPAZIONE PERMANENTE, UN’ESTRAZIONE NON HA LUOGO?
Nel caso in cui un’estrazione non ha luogo (ad esempio a causa di un numero insufficiente di giocatori) il prezzo d’acquisto della mancata estrazione sarà rimborsato. Le restanti partecipazioni acquistate continueranno a svolgersi normalmente.

Durante le pause di gioco, ad esempio alla fine dell’orario di gioco giornaliero, la partecipazione permanente non scade ma prosegue automaticamente alla prossima estrazione possibile (di solito il giorno successivo).

DURANTE LA PARTECIPAZIONE PERMANENTE È POSSIBILE CONTINUARE A GIOCARE ANCHE IN ALTRE SALE BINGO?
Sì, è possibile. È tuttavia necessario prestare attenzione al fatto che il Bingo non dovrebbe essere aperto contemporaneamente in diversi tab di registrazione (i cosiddetti tab), in diverse finestre o browser, altrimenti la presentazione dell’estrazione potrebbe essere interrotta.

COSA CONTEMPLA LA FUNZIONE „CONTRASSEGNO AUTOMATICO”?
Se viene attivata la funzione “Contrassegno automatico”, Swisslos segna automaticamente i numeri sulle cartelle Bingo dei giocatori. Chi dovesse dimenticarsi di segnare dei numeri, comunque, non ha di che preoccuparsi: Swisslos registra tutto, garantendo in questo modo l’accredito ai giocatori dei premi vinti.

COME SALVARE LE CARTELLE PERSONALI PREFERITE?
Ha la possibilità di salvare le sue cartelle preferite cliccando sul numero della cartella che figura accanto alla stella. Se la stella s’illumina di riflessi d’oro la cartella è stata selezionata come preferita.

Per caricare le cartelle preferite cliccare su „le mie cartelle preferite“, mentre per cancellare una di tali cartelle basta cliccare di nuovo sulla stella, che ritornerà di colore grigio.

Per il Bingo classico è possibile selezionare 6 cartelle preferite, per il Bingo variante solo 4. Se non c’è partecipazione ai rispettivi giochi del Bingo, dopo 60 giorni le cartelle preferite vengono automaticamente cancellate, per essere di nuovo messe a disposizione degli altri giocatori. Prima della loro cancellazione verrà inviato un messaggio di posta elettronica al giocatore per dargli la possibilità di continuare a tenere per sé le sue cartelle preferite.

POSSO SCEGLIERE I MIEI NUMERI FORTUNATI?
Sì, è molto semplice: basta cliccare su „numeri fortunati“ e selezionare fino a un massimo di 3 numeri fortunati, che ogni volta dovranno figurare sulla prima cartella Bingo di ogni set di cartelle.

Condizioni di partecipazione

Le condizioni di partecipazione comprendono tutti dettagli da osservare e da prendere in considerazione per quanto riguarda Bingo.

Bingo Rock'n'Roll

Bingo a 75 numeri

Nel Bingo a 75 numeri viene utilizzata una cartella Bingo con 5x5 linee. Ogni cartella Bingo, perciò, ha 25 numeri diversi.

Sopra le colonne si trovano le lettere B, I, N, G, O. La selezione e la disposizione dei numeri all’interno di una colonna avviene secondo il principio della casualità.

Colonna 1: numeri da 1 a 15

Colonna 2: numeri da 16 a 30

Colonna 3: numeri da 31 a 45

Colonna 4: numeri da 46 a 60

Colonna 5: numeri da 61 a 75

All’interno di una cartella Bingo un numero può comparire una sola volta.

Il Bingo a 75 numeri viene offerto come Bingo Classico e come Bingo Variante, nonché come Bingo Modello.

Vincite: Ogni estrazione Bingo prevede la possibilità di realizzare fino a cinque vincite (più la vincita eventuale del jackpot o del Bonus) – una linea, due -, tre -, quattro - e cinque linee.

Bingo Podio

Bingo a 75 numeri

La cartella che si utilizza per il Bingo a 80 numeri è composta da 4 righe orizzontali e da 4 colonne verticali. Ogni cartella Bingo dispone perciò di 16 numeri diversi.

Sulle colonne si trovano le lettere C,A,R,D. La selezione e la disposizione dei numeri all’interno di ogni colonna è puramente casuale.

Colonna 1: numeri da 1 a 20

Colonna 2: numeri da 21 a 40

Colonna 3: numeri da 41 a 60

Colonna 4: numeri da 61 a 80

All’interno di una cartella Bingo un numero può comparire una sola volta.

Vincite: Ad ogni estrazione Bingo è possibile vincere fino a quattro volte (più l’eventuale vincita del Jackpot) – una linea, due linee, tre linee e quattro linee.

Bingo Moonshine

Bingo a 90 numeri

Il Bingo a 90 numeri è un gioco molto apprezzato e giocato in Svizzera e in Inghilterra. Una cartella del Bingo a 90 numeri è composta da una matrice di gioco che dispone di 3 file e 9 colonne, dunque in totale da 27 caselle. Cinque delle nove caselle di ogni riga contengono dei numeri. Le caselle vuote non contribuiscono a determinare le vincite.

Colonna 1: numeri da 1 a 9
Colonna 2: numeri da 10 a 19
Colonna 3: numeri da 20 a 29
Colonna 4: numeri da 30 a 39
Colonna 5: numeri da 40 a 49
Colonna 6: numeri da 50 a 59
Colonna 7: numeri da 60 a 69
Colonna 8: numeri da 70 a 79
Colonna 9: numeri da 80 a 90

La scelta dei numeri e la loro disposizione all’interno di una colonna è del tutto casuale, tenendo conto che l’ordine dei numeri dall’alto al baso è crescente.
Nella stessa cartella Bingo un numero può comparire una volta soltanto.
Il Bingo a 90 numeri viene offerto come Bingo Classico e come Bingo Variante.