Urrà! 30 nuovi milionari nel 2016

Bisogna riconoscerlo: nessuno crea più milionari di Swiss Lotto. Anche lo scorso anno 30 nuovi fortunati giocatori si sono aggiudicati una vincita milionaria. Il Lotto dello scorso anno è stato caratterizzato dal jackpot record di 70 milioni di franchi. Tre giocatori hanno pronosticato tutti i numeri esatti, suddividendo tra loro la vincita più elevata mai realizzata nella lunga storia del Lotto svizzero. Due vincite sono state realizzate nella regione di Berna e una nella regione di Zurigo. La vincita del Lotto più cospicua dello scorso anno, tuttavia, è stata vinta nel Canton Grigioni: lo scorso 20 febbraio un fortunato giocatore ha vinto il jackpot da solo, aggiudicandosi ben 24,1 milioni di franchi. Per sapere dove sono stati distribuiti gli altri milioni di franchi, consul-tare la nostra cartina speciale della Svizzera.

Tutto ha avuto inizio il 10 gennaio del 1970: è in quella data che furono estratti i primi numeri vincenti di Swiss Lotto. All’inizio Swiss Lotto non metteva in palio il jackpot e perciò di milionari del Lotto non ce n’erano. Il primo milionario fu eletto poco dopo l’introduzione della regola del jackpot, il 28 aprile 1979. Da allora sono stati incoronati altri 701 milionari del Lotto. Il jackpot più elevato della storia del Lotto, di ben 48'598.075.75 franchi, fu sbancato il 24 agosto 2014. Il più grande numero di milionari del Lotto – 31 per la precisione – fu eletto nel 2007.

Anche la cartina svizzera illustrata sopra non è da meno: il collettivo di artisti Anton Thors-son/Niklas Alm ha fatto ricorso alle forbici, realizzando, con un abile lavoro manuale, una minia-tura della Svizzera realizzata con la carta – la terra dei milionari Swiss Lotto. Oltre agli alberi, ai campi e alle montagne innevate, gli artisti hanno creato, con un lavoro minuzioso, fiumi, laghi e luoghi di interesse di tutte le regioni della Svizzera. Come si è svolto il lavoro degli artisti lo mo-striamo nel video qua sotto.

Se anche lei vuole prendere la palla al balzo e diventare milionario, clicchi qui e giochi subito a Swiss Lotto. In bocca al lupo!

Qui è possibile vedere in quali anni quanti milionari del Lotto sono stati eletti.