Scommessa Handicap (europeo)

La scommessa con handicap europeo è la forma estesa della scommessa a 3-vie. L’estensione consiste nella possibile selezione di un vantaggio o di uno svantaggio immaginario, concepito come numero intero, (ad es. sotto forma di goal, di punti, ecc.) da aggiungere a una squadra, effettuando una determinata selezione.

Il vantaggio, risp. lo svantaggio dev’essere aggiunto o sottratto all’esito regolare dell’evento sportivo. Per la valutazione della scommessa fa dunque stato il risultato ufficiale più il vantaggio immaginario aggiunto, risp. lo svantaggio immaginario sottratto.

È assolutamente necessario osservare il vantaggio, risp. lo svantaggio indicato sul programma delle scommesse, poiché varia a dipendenza dell’evento e può assumere forme diverse.

Esempio: si scommette sulla partita Juventus – Napoli con un handicap -1 (meno 1). L’handicap viene applicato sempre alla squadra menzionata per prima. La Juventus riceve così lo svantaggio immaginario di una rete. La partita termina 2:1 per la Juventus. A causa di tale svantaggio, a fine partita viene tolta una rete alla Juventus.

Il risultato incl. l’handicap -1 è il seguente: 1:1 (2:1 – 1:0 = 1:1)

Si vince la scommessa se il pronostico è X (pareggio).