Scommesse Live-

 

 

Scommessa Handicap asiatico

La scommessa Handicap asiatico è una scommessa a 2-vie, in cui il cliente assegna a un partecipante un vantaggio o uno svantaggio immaginario, scegliendo tra una selezione determinata (ad es. sotto forma di goal, di punti, ecc.). Alla fine tale vantaggio o svantaggio sarà aggiunto al risultato regolare dell'evento sportivo. In sostanza la scommessa handicap asiatico funziona in modo simile alla classica scommessa handicap.

A differenza della scommessa handicap classica, la scommessa handicap asiatico è nettamente più flessibile, poiché all'outsider è possibile dare, oltre a un vantaggio o a uno svantaggio concepito come numero intero (ad es. 1, 2 o 3 goal), anche un mezzo punto (0,5) e, come formula speciale, anche un quarto (0,25) o tre quarti (0,75) di punto di vantaggio, risp. di svantaggio.

L'idea di base della scommessa è quella di progettare l'handicap in modo tale che ci siano solo due risultati possibili (vittoria in casa o vittoria in trasferta) con quote di scommessa analoghe.

Di seguito sono riportati esempi pratici dei vari tipi di scommessa handicap:

Handicap asiatico 0

In caso di handicap asiatico 0, nessuna delle due squadre riceve un handicap. Nessuna squadra, perciò, ottiene un vantaggio immaginario, di conseguenza fa stato il risultato effettivo dell'evento sportivo. In caso di pareggio la scommessa non è più valida (rimborso della puntata).

Handicap asiatico 0, 0,5 (o anche 0,25)

In caso di handicap asiatico 0, 0,5 la scommessa viene suddivisa: per metà viene piazzata su handicap asiatico 0 e per l'altra metà su handicap asiatico 0,5. Da qui la scrittura 0, 0,5. A causa di tale suddivisione, si parla spesso di handicap asiatico 0,25, poiché questo è un valore compreso tra 0 e 0,5, ciò che implica la suddivisione descritta sopra.

Esempio sulla base di una partita di calcio tra il Basilea e lo Young Boys:

Il Basilea è leggermente favorito e riceve perciò un quarto di goal con handicap (-0, 0,5). L'altra squadra, lo Young Boys – come piccolo outsider – ottiene un quarto di goal (+0, 0,5).

Supponiamo di scommettere sul Basilea.

• Se il Basilea vince la partita per 1:0, sono vincenti entrambe le scommesse con le relative quote.

• Se la partita finisce in pareggio, la metà della puntata della scommessa handicap 0 viene rimborsata, mentre l'altra metà della scommessa (-0,5) risulta perdente.

• Se lo Young Boys vince la partita, l'intera scommessa risulta perdente.

Se alle medesime condizioni viene piazzata una scommessa sullo Young Boys, la situazione è praticamente identica:

• In caso di vittoria dello Young Boys entrambe le scommesse sono vincenti.

• In caso di pareggio la scommessa handicap (0,5) vince, mentre la metà della puntata dalla scommessa handicap 0 sarà rimborsata.

• In caso di sconfitta, l'intera scommessa risulta perdente.

Le regole di valutazione esatte sono riportate nella tabella riassuntiva sottostante. Ulteriori informazioni riguardanti le definizioni dei favoriti e degli outsider sono disponibili qui.

Handicap asiatico 0,5

In caso di handicap asiatico 0,5, l'outsider ottiene il vantaggio di mezzo goal, mentre il favorito lo svantaggio di mezzo goal. Il meccanismo di scommessa è dunque il medesimo di una normale scommessa handicap, con la differenza che ci sono solo due pronostici (scommessa a 2-vie).

La squadra che riceve il vantaggio di mezzo goal, vince la scommessa handicap asiatico non solo in caso di vittoria, ma anche di pareggio. E questo perché, in caso di pareggio, il mezzo goal viene aggiunto al risultato.

Esempio sulla base di una partita di calcio tra il Basilea e lo Young Boys:

Il Basilea è leggermente favorito, in questo caso si parla di handicap a mezzo goal (-0,5). Il Basilea riceve uno svantaggio immaginario. Lo Young Boys, invece, come piccolo outsider avrà un vantaggio di mezzo goal (+0,5).

Supponiamo di scommettere sul Basilea.

• Il Basilea vince la partita, la scommessa è vincente.

• Il Basilea perde la partita, la scommessa è perdente.

• In caso di scommessa sullo Young Boys, la scommessa è vincente con la vittoria o il pareggio dello Young Boys.

Handicap asiatico 0,5, 1 (o anche 0,75)

In caso di handicap asiatico 0,5, 1, la scommessa viene piazzata per metà su handicap asiatico 0,5 e per l'altra metà su handicap asiatico 1. Questa scommessa segue lo stesso principio della scommessa handicap asiatico 0. 0,5 (0,25).

Esempio sulla base di una partita di calcio tra lo Zurigo e il Lugano:

Lo Zurigo è il netto favorito della partita contro il Lugano, in questo caso si parla anche di uno svantaggio di tre quarti di goal (-0,5, 1). Il Lugano, invece, come chiaro outsider, riceve tre quarti di goal di vantaggio (0,5, 1).

Supponiamo di scommettere sullo Zurigo.

• Se lo Zurigo vince la partita con almeno 2 reti, sono vincenti entrambe le scommesse con le relative quote.

• Se la partita termina con la vittoria dello Zurigo per una rete di differenza, la puntata della scommessa handicap -1 viene rimborsata, mentre la scommessa (-0,5) risulta vincente.

• Se il Lugano vince o termina la partita in pareggio, l’intera scommessa risulta perdente.

Se alle medesime condizioni sarà piazzata una scommessa sul Lugano, la situazione sarà la seguente:

• Se il Lugano perde esattamente con un goal di differenza, la scommessa con handicap (0,5) risulta perdente, mentre la puntata con handicap (1) viene restituita.

• In caso di pareggio o di vittoria dello Zurigo, entrambe le scommesse risultano vincenti.

• Se il Lugano perde con 2 o più goal, entrambe le scommesse sono perdenti.

Handicap asiatico 1

In questo tipo di scommessa con handicap asiatico, il favorito deve recuperare l'handicap di un goal (-1), risp. l'outsider (anche underdog o sfavorito) riceve un goal di vantaggio (+1).

• Se il favorito vince la partita con 2 o più goal di differenza, la scommessa handicap -1 viene valutata vincente.

• Se il favorito vince con una sola differenza goal, tutte le scommesse saranno rimborsate.

• Per tutti gli altri risultati della partita (pareggio, vittoria dell’outsider) la scommessa handicap -1 viene valutata perdente.