Scommessa asiatica somma dei goal / dei punti

La scommessa asiatica somma goal/punti è una scommessa a 2 vie (esiti) per pronosticare se la somma goal/punti realizzati è superiore (over) o inferiore (under) a una determinata soglia.

A differenza della variante europea, la scommessa asiatica non prevede solo i mezzi punti (1.5, 2.5 ecc.) ma anche i valori frazionari 0.25, 0,75 e 1,0). La particolarità risiede nel fatto che, con determinati esiti di gioco, la scommessa prevede rimborsi interi o parziali. Occorre osservare che anche per le scommesse asiatiche over/under esistono i mezzi punti, ad es. 1.5 o 2.5. In questo caso, le quote e la modalità di valutazione non differiscono dalle scommesse europee over/under.

In caso di scommesse asiatiche somma goal/punti con punti interi, ad es. “Totale di goal segnati 2 (asiatica, over/under, con tempo di gioco regolare)”, la puntata viene rimborsata se durante la partita sono stati segnati esattamente 2 goal. In questo modo il giocatore è protetto se viene raggiunta esattamente la soglia numerica sulla quale ha scommesso. Le quote perciò sono leggermente inferiori rispetto alla somma goal di 2.5.

In caso di scommesse asiatiche somma goal/punti con quarti di punto, la puntata viene suddivisa in due parti. La somma goal over 2.75 significa che metà della puntata si gioca su più di 2.5 goal e l’altra metà su più di 3 goal (2.75 è a metà tra 2.5 e 3). La particolarità della scommessa asiatica consiste in una formula speciale, secondo la quale la puntata viene rimborsata se la somma goal/punti della scommessa è esatta. In questo esempio, se vengono segnati 3 goal, si vince la metà della scommessa (più di 2,5 goal), mentre l’altra metà della scommessa (più di 3 goal) viene piazzata a quota 1,00, e cioè la metà della puntata viene restituita.

Di seguito qualche esempio pratico di diverse scommesse asiatiche somma goal/punti:

Somma goal 1.0 (asiatica, over/under, tempo di gioco regolare)

La scommessa asiatica somma goal/punti under 1.0 significa che la scommessa è vincente se la partita finisce senza reti segnate. Se viene segnato esattamente un goal/un punto, la puntata viene restituita e, a partire da 2 o più goal/punti la scommessa è perdente.

La scommessa asiatica somma goal/punti over 1.0 significa che la scommessa è perdente se la partita finisce senza reti segnate. Se viene segnato esattamente un goal/un punto, la puntata viene restituita e, partire da 2 o più goal/punti la scommessa è vincente.

Somma goal 2.25 (asiatica, over/under, tempo di gioco regolare)

In caso di scommessa asiatica somma goal/punti con un quarto di punto, metà della puntata viene piazzata su over/under 2 goal e l’altra metà su over/under 2,5 goal. Ad esempio: se un giocatore scommette 10 franchi su over 2,25, punta 5 franchi su più di 2 goal e 5 franchi su più di 2,5 goal. Se la partita termina con il risultato di 1-1, vengono realizzati esattamente 2 goal. La puntata della prima parte della scommessa (più di 2 goal) viene rimborsata, mentre la seconda parte della scommessa (più di 2,5 goal) è da considerarsi perdente, poiché vengono segnati solo 2 goal. Con meno di 2 goal, entrambe le scommesse sono perdenti, mentre con 3 o più goal, entrambe le scommesse sono vincenti.

Le regole di valutazione esatte possono essere evinte dalla tabella riassuntiva sottostante.

Somma asiatica over/under Goal/punti segnati Valutazione della scommessa “over” x goal/puntiValutazione della scommessa “under” x goal/punti
0.50
1
2 o più
Perdente
Vincente
Vincente
Vincente
Perdente
Perdente
0.750
1

2 o più
Perdente
Metà vincete / restituzione di méta
Vincente
Vincente
Metà perdente / restituzione di méta
Perdente
10
1
2 o più
Perdente
Restituzione
Vincente
Vincente
Restituzione
Perdente
1.250
1

2 o più
Perdente
Restituzione di metà / metà perdente
Vincente
Vincente
Restituzione di metà / metà vincente
Perdente
21 o meno
2
3 o più
Perdente
Restituzione
Vincente
Vincente
Restituzione
Perdente
2.251 o meno
2

3 o più
Perdente
Restituzione di metà / metà perdente
Vincente
Vincente
Restituzione di mèta / metà vincente
Perdente
2.52 o meno
3
4 o più
Perdente
Vincente
Vincente
Vincente
Perdente
Perdente
2.752 o meno
3

4 o più
Perdente
Metà vincete / restituzione di méta
Vincente
Vincente
Metà perdente / restituzione di méta
Perdente
32 o meno
3
4 o più
Perdente
Restituzione
Vincente
Vincente
Restituzione
Perdente