Regole dello jass

Jass modalità Schieber

In questa pagina vengono spiegate brevemente le regole della modalità Schieber.

Svolgimento del gioco

La modalità Schieber dello jass prevede una squadra di due giocatori uno di fronte all'altro. I punti realizzati da ogni squadra vengono calcolati insieme. L'obiettivo dello Schieber è quello di raggiungere un certo punteggio (1000 o 2500 punti) prima della squadra avversaria.

Subito dopo la distribuzione delle carte, il primo giocatore di mano (alla destra del mazziere) deve scegliere il seme di briscola oppure passare il turno. Se passa, è il suo compagno di gioco a determinare il seme di briscola. Per ogni smazzata è possibile scegliere tra i quattro semi di briscola, tra obenabe e undenufe. La smazzata inizia quando il giocatore che è di mano cala la prima carta.

La partita finisce automaticamente quando una squadra ha ottenuto il punteggio previsto. La regola speciale è "mazza, saggio, presa". La regola è necessaria quando, nella prima presa dell'ultima partita, entrambe le squadre hanno raggiunto contemporaneamente l'obiettivo. La regola, inoltre, decide in quale ordine devono essere contati i punti.

Varianti di gioco

Quando si gioca nella modalità Schieber 2500 punti, si applicano i moltiplicatori, e cioè i punti dei semi di briscola rose/cuori o ghiande/quadri vengono semplicemente contati. Se invece si opta per scudi/picche o campanelli/fiori, tutti i punti realizzati valgono doppio. Scegliendo infine la modalità obenabe o undenufe, i punti realizzati valgono triplo.

Se invece si gioca nella modalità Schieber 1000 punti, i punti realizzati vengono semplicemente contati.

Regole del gioco

Nella modalità Schieber vigono delle regole chiare su quali semi è possibile giocare e quando:

  1. Se si dispone di una carta del seme giocato, bisogna rispondere con tale seme. Fa eccezione il jack/under di briscola.
  2. Se non si dispone di una carta del seme giocato, è possibile giocare una carta qualsiasi (in questo caso l'under di briscola è consentito, ma solo nel caso in cui si possiedano solo briscole).
  3. In ogni momento è possibile giocare una briscola invece di rispondere al seme giocato.
  4. Se è stato giocato il seme di briscola, è necessario rispondere con una briscola. Il giocatore che, oltre al jack/under di briscola, non disponesse più di un'altra briscola, può sempre giocare un'altra carta qualsiasi.

Saggio, mazza e match

Per saggio, mazza e match ci sono dei punti supplementari, per i quali si può eventualmente adottare il moltiplicatore.

I punti del saggio vengono assegnati a partire da tre carte consecutive dello stesso seme oppure per quattro carte uguali. La mazza è costituita dal re e dalla dama (ober) di briscola e vale 20 punti.

Giocando la prima carta ogni giocatore decide se annunciare i saggi. Viene annunciato solo il punteggio del saggio più alto. Alla squadra con il saggio più alto vengono assegnati tutti i punti del proprio saggio. In caso di saggi di pari valore, è decisivo il numero delle carte. Se anche il numero delle carte fosse uguale, vince il saggio di briscola o altrimenti il primo giocatore di mano. Sono inoltre possibili i saggi incrociati.