Regole dello jass

Jass modalità Coiffeur

In questa pagina vengono spiegate brevemente le regole della modalità Coiffeur.

Svolgimento del gioco

Anche Coiffeur è una modalità di gioco a squadre di due giocatori uno di fronte all'altro. Per la modalità Coiffeur si tratta di giocare una volta tutte le briscole, cercando di ottenere il maggior numero possibile di punti. Vengono comunque annotati unicamente i punti della squadra che ha fatto l'annuncio. Vince la squadra che alla fine di tutte le smazzate avrà accumulato più punti.

Ad ogni briscola viene assegnato un moltiplicatore, con il quale alla fine della smazzata vengono moltiplicati i punti realizzati. Questo richiede di pianificare in anticipo la scelta del seme di briscola. Per la modalità Coiffeur da 8 smazzate, ognuna delle due squadre deve giocare per una volta ogni seme di briscola, obenabe, undenufe e due joker (scelta libera del tipo di briscola). Per la modalità Coiffeur da 10 smazzate è necessario giocare in più una volta lo slalom e una volta Gusti 5/4.

Per lo slalom si alterna una presa “obenabe” a una spresa “undenufe”. Nello slalom obenabe, si gioca per prima la presa obenabe, mentre nello slalom undenufe si inizia con la presa undenufe. Per la modalità Gusti obenabe si giocano dapprima cinque prese obenabe e poi quattro prese undenufe, mentre per la modalità Gusti undenufe si giocano dapprima cinque prese undenufe e poi quattro prese obenabe.

Mentre per la modalità Schieber si passa il turno al proprio partner di gioco, per la modalità Coiffeur si passa il turno in senso antiorario al prossimo giocatore. Se tutti i giocatori passano il turno, l'invito a scegliere il seme di briscola ritorna al primo giocatore. Quest'ultimo non può più passare il turno e deve scegliere un seme di briscola. Il giocatore che ha determinato il seme di briscola, cala la prima carta. La modalità Coiffeur si gioca senza "saggi".

Regole del gioco

Nella modalità di gioco Coiffeur vigono delle regole chiare su quali semi è possibile giocare e quando:

  1. Se si dispone di una carta del seme giocato, bisogna rispondere con tale seme. Fa eccezione il jack/under di briscola.
  2. Se non si dispone di una carta del seme giocato, è possibile giocare una carta qualsiasi (in questo caso l'under di briscola è consentito, ma solo nel caso in cui si possiedano solo briscole).
  3. In ogni momento è possibile giocare una briscola invece di rispondere al seme giocato.
  4. Se è stato giocato il seme di briscola, è necessario rispondere con una carta del seme di briscola. Il giocatore che, oltre al jack/under di briscola, non disponesse più di un'altra briscola, può sempre giocare un'altra carta qualsiasi.