I soldi delle lotterie, la linfa vitale dello sport di base e d’élite

Con circa 160 milioni di franchi all’anno, gli sportivi amatoriali e professionisti beneficiano, nelle loro società sportive, di importanti contributi. Senza questi fondi alcune infrastrutture sportive non potrebbero essere costruite e molte società e club sportivi dovrebbero cessare la loro attività. Ma anche lo sport di punta avrebbe molto da perdere. Le opportunità di vincere le ambite medaglie diminuirebbero in modo significativo. Sono migliaia in Svizzera, i club e le società sportive che offrono attività fisica, tanto divertimento, stimolando nel contempo la socialità e le relazioni interpersonali. Per continuare questa tradizione, sostenuta da tante persone che prestano volontariato, ci vuole un SÌ alla nuova legge sui giochi in denaro. Con un NO c’è da aspettarsi, a medio termine, una riduzione dei mezzi finanziari che potrebbe arrivare al 40%.

Anche Giulia Steingruber sostiene con forza il .

significa:

• continuare a disporre di un miliardo di franchi all’anno per la cultura, lo sport, la socialità e l‘AVS
  • proteggere la popolazione dal gioco patologico e dalla truffa
  • disporre di un Internet libero, ma senza vuoti normativi

In questo modo si attua il mandato costituzione dell’art. 106 della Costituzione federale, che il popolo svizzero ha accettato con l’87% dei voti favorevoli nel marzo del 2012.