Regole del gioco

EuroMillions in breve

Giocare a EuroMillions è molto facile. Il video seguente mostra come si fa.

EuroMillions è un classico gioco di lotteria a numeri, offerto in Svizzera dal 2 ottobre del 2004. Oltre alla Svizzera, vi aderiscono i paesi fondatori – Gran Bretagna, Francia e Spagna – e gli altri paesi partecipanti Portogallo, Irlanda, Belgio, Austria e Lussemburgo. Ogni martedì e venerdì ha luogo l’estrazione di 5 numeri vincenti della serie numerica 1-50 e l’estrazione di 2 stelle della serie numerica 1-12. L’obiettivo della partecipazione a EuroMillions è quello di pronosticare in modo corretto la maggior quantità possibile di numeri vincenti. Maggiore è la quantità di numeri e di stelle pronosticati in modo corretto e più elevata sarà la vincita. Se tutti i numeri e le stelle dello stesso pronostico sono esatti, si vince il jackpot.

In esclusiva per le giocatrici e i giocatori in Svizzera è prevista l’estrazione supplementare 2.a chance. Con quest’estrazione supplementare, ogni pronostico EuroMillions prende automaticamente parte, con gli stessi cinque numeri, a una seconda chance di vincita. Subito dopo l’estrazione EuroMillions, infatti, ha luogo l’estrazione 2.a chance, che prevede l’estrazione di altri cinque numeri vincenti della serie numerica 1-50. Per realizzare una vincita è necessario indovinare almeno tre numeri esatti. Le stelle del pronostico EuroMillions, invece, non hanno alcuna importanza per l’estrazione 2.a chance.

Per giocare a EuroMillions su www.swisslos.ch è necessario:

  • aver compiuto 18 anni,
  • risiedere nella Svizzera tedesca, in Ticino o nel Principato del Liechtenstein,
  • essere registrati presso www.swisslos.ch e
  • disporre sul conto di un credito minimo di CHF 3.50 (corrispondente alla puntata minima).

L’estrazione dei numeri vincenti EuroMillions ha luogo ogni martedì e ogni venerdì vicino a Parigi. Accanto ai numeri vincenti EuroMillions è sempre disponibile una registrazione dell’ultima estrazione.

Ecco cosa si vince

EuroMillions

CATEGORIA DI VINCITA NUMERI GIUSTISTELLE GIUSTIVINCITA MEDIA ATTESA
1.52Jackpot
2.51CHF 400'000.-
3.50CHF 50'000.-
4.42CHF 5'000.-
5.41CHF 250.-
6.32CHF 150.-
7.40CHF 90.-
8.22CHF 30.-
9.31CHF 21.-
10.30CHF 18.-
11.12CHF 15.-
12.21CHF 12.-
13.20CHF 7.-

2.a chance

CATEGORIA DI VINCITANUMERI GIUSTIVINCITA MEDIA ATTESA
1.5CHF 150'000.-
2.4CHF 700.-*
3.3CHF 25.-
* vincita massima CHF 950.-  

Condizioni di partecipazione

Le condizioni di partecipazione comprendono tutti dettagli da osservare e da prendere in considerazione per quanto riguarda EuroMillions.

Pronostico singolo – il modo più semplice per diventare multimilionario

  1. Nel campo pronostici selezionare i numeri del primo pronostico EuroMillions. Un pronostico è sempre composto da 5 numeri (1-50) e da 2 stelle (1-12).
  2. Non apperna completato il pronostico, sulla destra appare un tasto arancione. Per comporre un altro pronostico, basta cliccare su questo tasto.

    Nota: ogni partecipazione può essere composta da un massimo di 12 pronostici.

  1. Cliccare su „Avanti“ non appena raggiunto il numero desiderato di pronostici in gioco.

Cliccando su „numeri casuali“ il pronostico viene automaticamente composto con numeri selezionati a caso.

  1. Scegliere se si desidera giocare a EuroMillions con o senza Super-Star. È possibile giocare al massimo quattro combinazioni Super-Star. Ogni combinazione Super-Star costa CHF 2.00.

    Per saperne di più sul Super-Star consulta la voce del menu corrispondente.

    Nota: è possibile giocare a Super-Star anche senza partecipare a EuroMillions (senza pronostici).

  1. Selezionare per quante estrazioni consecutive ripetere gli stessi pronostici, oppure stipulare subito un Abo jackpot.

    Con l’Abo jackpot la giocata dei pronostici prende parte alle estrazioni solo se il jackpot raggiunge l’importo selezionato dal partecipante, a condizione che sul conto giocatore ci sia denaro a sufficienza.

    Per saperne di più sull'Abo jackpot consulta la voce del menu corrispondente.

  1. Cliccare in seguito su „Avanti“. Sulla pagina successiva vengono visualizzati di nuovo tutti i dati per il controllo. Solo cliccando su “Gioca ora” la giocata è definitiva.

Approfittare del servizio news e abbonarsi qui, ad es. per le notifiche di vincita o per l’allarme jackpot.

Quick-Tip – il modo più semplice per diventare multimilionario

Il modo più semplice e veloce per giocare a EuroMillions è il Quick-Tip: basta scegliere un Quick-Tip di EuroMillions online o presso un punto vendita Lotto. Non resta altro da fare che indicare il numero di pronostici desiderato e il numero di estrazioni a cui partecipare. Il sistema sceglie i numeri a caso e il gioco è fatto!

Spiegazione passo dopo passo

Il Quick-Tip è il modo più veloce per giocare a EuroMillions. Con il Quick-Tip non è necessario selezionare i numeri, ma solo:

  1. Quanti pronostici giocare. Vengono assegnati dei numeri casuali. Grazie ai due tasti „+“ / „-“ è possibile selezionare il numero di pronostici desiderati.
  2. Quante combinazioni Super-Star giocare. È possibile giocare fino a quattro combinazioni Super-Star. Ogni combinazione Super-Star costa Fr. 2.00. 0 combinazioni Super-Star significa partecipare a EuroMillions senza giocare a Super-Star.

    Per saperne di più sul Super-Star consulta la voce del menu corrispondente.
  3. Selezionare per quante estrazioni consecutive ripetere gli stessi pronostici: 1, 2, 4, 6, 8 e 10 estrazioni.

  1. Cliccare in seguito su „Avanti“. Sulla pagina successiva vengono visualizzati di nuovo tutti i dati per il controllo. Solo cliccando su “Gioca ora” la giocata è definitiva.

Approfittare del servizio news e abbonarsi qui, ad es. per le notifiche di vincita o per l’allarme jackpot.

Pronostici da sistema – vincite plurime con gli stessi numeri

I sistemi EuroMillions prevedono i cosiddetti sistemi a combinazioni complete. Significa che, da tutti i numeri e le stelle contrassegnati, viene composto ogni possibile pronostico EuroMillions. Un pronostico è composto da 5 numeri e da 2 stelle. Più numeri e stelle sono selezionati e più pronostici EuroMillions sarà possibile combinare.

Ogni pronostico di un gioco da sistema Euro Millions prende automaticamente parte all’estrazione 2.a chance.

Spiegazione passo dopo passo

  1. Selezionare dapprima il sistema desiderato.

    Dalla quantità selezionata di numeri e di stelle risulta il prezzo del sistema e il numero di pronostici previsti.
  2. Cliccando su „Seleziona numeri“ si accede al passo successivo.

  1. Nel campo pronostico selezionare ora la quantità corrispondente di numeri e di stelle.
  2. Dopo la selezione dei numeri, cliccare su „Avanti“.

Cliccare su „numeri casuali“ per ottenere dei numeri scelti a caso per il sistema di gioco.

  1. Selezionare se giocare a EuroMillions con o senza Super-Star. È possibile giocare al massimo quattro combinazioni Super-Star. Ogni combinazione Super-Star costa Fr. 2.00.

    Per saperne di più sul Super-Star consulta la voce del menu corrispondente.
  2. Selezionare per quante estrazioni consecutive ripetere i pronostici del sistema, oppure stipulare subito un Abo jackpot.

    Con l’Abo jackpot la giocata da sistema prende parte alle estrazioni solo quando il jackpot raggiunge l’importo selezionato dal partecipante, a condizione che sul conto giocatore ci sia denaro a sufficienza.

    Per saperne di più sull'Abo jackpot consulta la voce del menu corrispondente.

  1. Cliccare di nuovo su „Avanti“. Sulla pagina successiva vengono visualizzati di nuovo tutti i dati per il controllo. Solo cliccando su “Gioca ora” la giocata del sistema è definitiva.

Una panoramica sulle chance di vincita con i singoli sistemi è disponibile sul nostro opuscolo dei sistemi.

Approfittare del servizio news e abbonarsi qui, ad es. per le notifiche di vincita o per l’allarme jackpot.

Super-Star – una chance di vincita supplementare

Al gioco supplementare Super-Star di EuroMillions si partecipa con una combinazione di lettere/numeri di cinque cifre. L’obiettivo del gioco è quello di pronosticare in modo esatto il maggior numero di lettere e di cifre. Già a partire da una lettera giusta si realizza una vincita. La completa concordanza della combinazione di lettere/cifre giocata con la combinazione estratta, dà diritto alla vincita del montepremi.

È possibile giocare al massimo quattro combinazioni Super-Star. Il prezzo per ogni combinazione Super-Star è di 2 franchi.

Se si desidera cambiare la combinazione Super-Star proposta dal sistema, basta cliccare sul simbolo posto accanto alla combinazione Super-Star. Il sistema propone una nuova combinazione di lettere/numeri.

Cosa si vince a Super-Star?

CATEGORIA DI VINCITAMODELLO VINCENTEVINCITA MEDIA ATTESA
1.*****CHF 250'000.-
2.**_**CHF 5'000.-
3.***_* / *_***CHF 2'000.-
4.****_ / _ ****CHF 1'000.-
5.**_ _ * / *_ _ **CHF 275.-
6.***_ _ / _ _***CHF 50.-
7.*_ _ _*CHF 20.-
8.**_ _ _ / _ _ _**CHF 10.-
9.*_ _ _ _ / _ _ _ _*CHF 4.-

* segno giusto

Condizioni di partecipazione

Le condizioni di partecipazione comprendono tutti dettagli da osservare e da prendere in considerazione per quanto riguarda Super Star.

Abo jackpot – per non perdere mai più un jackpot allettante

Cosa fare per non perdere mai più un’estrazione EuroMillions né un jackpot allettante? Basta stipulare un Abo jackpot per i pronostici EuroMillions o per il sistema EuroMillions.



L’Abo jackpot prende automaticamente parte, fino alla sua revoca, ad ogni estrazione in cui il jackpot raggiunge l’importo stabilito dal partecipante, a condizione che sul conto giocatore ci sia denaro a sufficienza. Se il denaro sul conto non bastasse per giocare con l’Abo, il partecipante sarà immediatamente contattato da Swisslos per e-mail.

Tramite il link „Abo jackpot“ si accede direttamente alla panoramica Abo, dove sono elencati tutti gli Abo jackpot del partecipante. Ogni Abo può essere modificato o eliminato, mentre gli Abo interrotti possono essere giocati di nuovo.

Il team Euro Millions: giocare insieme è ancora più divertente

Il team Euro Millions è l’offerta ufficiale di Swisslos per le comunità di scommettitori Euro Millions, e questo senza vincoli contrattuali né spese amministrative. Il team Euro Millions è destinato a tutti i giocatori, che desiderano formare una comunità di scommettitori in tutta semplicità e senza complicazioni. Le schedine per le comunità di scommettitori sono disponibili presso ogni punto vendita Euro Millions.

3 buoni motivi per fare un lavoro di team

  1. I giocatori di un team dividono tra loro l’importo della punta-ta e possono perciò giocare un numero maggiore di campi pronostici.
  2. Compilare più campi pronostici significa avere maggiori chance di vincita.
  3. Giocare insieme è divertente, vincere insieme è ancora più divertente.

Il funzionamento del team EuroMillions è molto semplice

  1. Costituire il team e aumentare le chance di vincita

    Costituire un team con i colleghi sul posto di lavoro, in un’associazione o semplicemente con i propri amici. Un team è composto da 2 a un massimo di 10 giocatori.
  2. Compilare e consegnare la schedina
    Il team compila la schedina in comune e la consegna presso un punto vendita EuroMillions.

    Anche i pronostici dei team di giocatori EuroMillions prendono regolarmente e automaticamente parte all’estrazione 2.a chance.

    Importante: non bisogna dimenticarsi di contrassegnare, nel campo rosso in alto, il numero di giocatori da cui è composto il team di scommettitori.

  1. Riscossione della vincitaI

    La vincita viene distribuita in parti uguali ad ogni membro del team di scommettitori; poiché ognuno possiede il suo scontrino di gioco, ha anche la possibilità di ritirare la sua quota di vincita. In caso di vincita soggetta al pagamento dell’imposta preventiva, per ogni membro del team viene creato un documento personale per la richiesta di rimborso dell’imposta preventiva.

    Il fatto che la vincita sia soggetta al pagamento dell’imposta preventiva dipende dall’importo di vincita realizzato dal team. Nel caso in cui la vincita totale superi i 1'000 franchi, essa sarà soggetta al pagamento dell’imposta preventiva, anche se la vincita dei singoli membri del team sarà inferiore a CHF 1'000.-.

I successi dei team di scommettitori EuroMillions

I conducenti di bus di Corby

Il 16 marzo 2012, dodici autisti di bus di Corby vinsero un Jackpot di EuroMillions di 55 milioni di franchi. Ogni membro del team si aggiudicò oltre 4,5 milioni di franchi svizzeri. Quando uno dei conducenti sentì alla radio della vincita milionaria, fermò il bus ed esortò i passeggeri a scendere. «Tutti scendano per favore, sono diventato un milionario del Lotto!»

Una festa di famiglia che è valsa la pena di fare

Nel dicembre del 2011, 14 membri di una famiglia vinsero oltre 30 milioni di franchi. In occasione di una festa di famiglia estiva, avevano deciso spontaneamente di giocare in team ad EuroMillions. Un vero peccato per i familiari che non hanno potuto partecipare alla festa!