La spiegazione del tetto massimo del jackpot di EuroMillions in breve

La spiegazione del tetto massimo del jackpot di EuroMillions in breve

Raggiungimento del tetto massimo del jackpot

L’attuale montepremi della lotteria a numeri EuroMillions ammonta a 240 milioni di euro, l’equivalente di 230 milioni di franchi svizzeri. Questo significa che è stato raggiunto il tetto massimo del jackpot, stabilito in euro.

Che cosa significa?

Poiché è stato raggiunto il tetto massimo del jackpot e il jackpot non può più aumentare, una quota più cospicua della somma vincente sarà assegnata alla categoria vincente immediatamente inferiore. Si prevede che i partecipanti della fascia vincente immediatamente inferiore potranno intascare più di un milione di franchi.

Distribuzione garantita del jackpot

Una cosa è certa: i milioni saranno sicuramente distribuiti. Se nelle prossime estrazioni nessun giocatore dovesse indovinare i cinque numeri e le due stelle vincenti, il jackpot sarà assegnato con certezza venerdì 22 dicembre La somma vincente di 230 milioni di franchi sarà attribuita alla fascia vincente meglio classificata di questa estrazione.

Esempio:

1. estrazione, venerdì 8 dicembre 2023

Il jackpot non è stato sbancato e aumenta di conseguenza di 15 milioni di franchi svizzeri. Poiché il jackpot non può superare la somma di 230 milioni di franchi svizzeri, ci sarà un’eccedenza di 15 milioni di franchi. A questo punto tale eccedenza sarà assegnata alla fascia vincente immediatamente inferiore (5 +1 numeri esatti). Il meccanismo continua così, finché il jackpot non sarà sbancato o non avrà luogo la distribuzione garantita.

5. estrazione, venerdì 22 dicembre 2023

Ora il jackpot dev’essere distribuito. Il regolamento di EuroMillions prevede che il jackpot venga distribuito prima o poi – ciò che avrà luogo al più tardi entro venerdì 22 dicembre indipendentemente dal fatto che un giocatore indovini in modo esatto i cinque numeri e le due stelle. I 230 milioni saranno semplicemente assegnati alla fascia vincente meglio classificata di questa estrazione.